Elements Look Around – Percorso urbano in deprivazione visiva

Il metodo di esplorazione che sovverte le abituali modalità di interazione con ambiente e persone, coinvolge i cittadini in un’insolita esplorazione del loro quartiere.

Un soggetto, privato del senso della vista, attiva in maniera diversa tutti gli altri sensi, stimolando nuove modalità di interazione con l’ambiente e le persone. La percezione del tempo e dello spazio cambia, le modalità esperienziali ed esplorative si modificano.
Metà dei partecipanti è bendata, mentre l’altra metà ha il compito di guida. Disposti a coppie, un bendato ed una guida, il gruppo è invitato a partire da un punto preciso del quartiere per poi ritornarci attraverso un’esplorazione inusuale e creativa della durata di un’ora. Stimolate dalle informazioni provenienti dagli altri sensi, le persone bendate avranno la possibilità di “leggere” ciò che hanno intorno sotto una veste nuova: i suoni, gli odori, le sensazioni tattili, guideranno la loro passeggiata attivando una nuova forma di relazione con le persone e l’ambiente circostante.


Un viaggio nel viaggio, attraverso un propria personale esperienza, in stretta relazione con la guida che accompagnerà la persona bendata. Le guide, inoltre, registrano gli spostamenti segnando il percorso su una mappa, dialogano e forniscono le informazioni necessarie all’orientamento nello spazio in totale sicurezza. I bendati, a conclusione, producono un audio-racconto dell’esperienza, esprimendo opinioni, impressioni e suggestioni che andranno ad arricchire la loro personale conoscenza dell’ambiente.
L’esperienza relazionata presso il CityLab 971 e corredata da materiale audiovisivo prodotto dai partecipanti, come elemento che integri le impressioni provenienti dal loro racconto.

INFO E PRENOTAZIONI:
[email protected]l.com
+39 3337828189

"Percorso Urbano in Deprivazione Visiva"
a cura di Numero Cromatico

Free

Enter your Google Map API from the Theme Settings panel.

Scrivendo una mail a: [email protected] o scrivendo su whatsapp al numero: 351 9381024

 

Location: Via Salaria 971

In Auto: Percorrendo la Via Salaria direzione Rieti

Linea Bus Atac: 135 da Stazione Tiburtina

In Treno: Linea ferroviaria FRM1

Il chiosco BAR è Sempre attivo durante i spettacoli di ElementsRoma. Aperitivi, Gastronomia, Birra, Vino, Analcolici

Citylab 971 dispone di un Parcheggio interno da circa 250 Posti

    Photos
    Event Details
    Sponsors