FEELMARE – Il Cinema delle Donne “EDEN”

FEELMARE – Il Cinema delle Donne presenta “EDEN” di Mia Hansen-Løve

Trama: Negli anni Novanta, la musica elettronica francese si è sviluppata a un ritmo velocissimo dando vita al movimento chiamato “French touch”. Ed è in quel periodo che Paul fa il suo ingresso nel mondo dei DJ: insieme al suo migliore amico, infatti, crea il duo chiamato “Cheers” che improvvisamente si fa apprezzare dal pubblico dei locali parigini. Tuttavia, l’euforia per la loro ascesa nell’Olimpo della musica sarà di breve durata.

Feelmare è una rassegna cinematografica itinerante, giunta alla sua settima edizione. La mission della rassegna è portare il cinema dove non c’è. In questi anni ha raggiunto province, periferie e isole sprovviste di sale cinematografiche, rispondendo così ai bisogni collettivi, creando comunità grazie alla forza aggregativa del cinema e degli eventi multidisciplinari proposti. Eikon, associazione che ha ideato e realizza la rassegna, è composta da sole donne e negli anni ha sviluppato una forte sensibilità di genere e un’attenzione alla valorizzazione del lavoro femminile in ambito audiovisivo, anche per sono stati selezionati per la rassegna cortometraggi e lungometraggi, italiani e stranieri tutti diretti da donne.

Nella stagione estiva del 2021 Feelmare si focalizza sul territorio laziale anche per rinforzare la rete di partnership create nelle stagioni precedenti e per far nascere nuove collaborazioni. La rassegna si svolgerà nell’arco di quattro mesi, dalla fine di giugno alla fine di settembre, e coinvolgerà, oltre Ostia (Municipio Roma X) anche il Municipio VIII (Garbatella), il Municipio VI delle Torri (Tor Bella Monaca), il Municipio III (Montesacro), il Municipio IV (Casal dè Pazzi, Casal Bertone, San Basilio) e il Municipio II (Salario). La rassegna farà tappa anche a Sabaudia, e nelle isole di Ponza e Ventotene, privilegiando gli spazi meno turistici e più “locali” con lo scopo di venire incontro sia ai bisogni degli isolani che dei viaggiatori di passaggio.
L’associazione culturale Eikon nasce dall’incontro di un gruppo di ragazze, operanti in ambito cinematografico e teatrale e cinefile specializzate in altri settori delle scienze umane, che hanno fatto convergere le loro passioni e professionalità per dare vita a un progetto comune: l’organizzazione di eventi culturali itineranti, che portino il cinema in quei luoghi dove non c’è e dove ce n’è maggior bisogno.

Ingresso gratuito / prenotazione obbligatoria
[email protected]

 

Scheda Tecnica:
Regia: Mia Hansen-Løve
Sceneggiatura: Mia Hansen-Løve, Sven Hansen-Løve
Fotografia: Denis Lenoir
Montaggio: Marion Monnier
Scenografia: Anna Falguères
Arredamento: Mathieu Guy
Costumi: Judy Sgrewsbury

Free

Enter your Google Map API from the Theme Settings panel.

Photos
Event Details
Sponsors