Masterclass Ableton Live

Questo workshop vuole dare una base di contenuti tecnici e nozioni dando spazio alla dimostrazione pratica dei mezzi a disposizione

Il workshop di Ableton Live è strutturato per dare ai partecipanti una panoramica completa delle potenzialità del software diventato in poco più di un decennio uno standard internazionale per la produzione di musica elettronica. Le DAW (digital audio workstation) sono un complesso insieme di funzioni in grado di registrare, scrivere, processare e d editare diversi segnali audio contemporaneamente. L’ambito computer music ha una storia ormai secolare, dai primi linguaggi di programmazione come Operator (scritto nel 1958 da Max Matthews) a oggi, lo sviluppo dei software e hardware, dei sistemi analogici e digitali ai fini della produzione audio/video sono stati i primi mezzi a servizio della creatività.

Edoardo Pietrogrande Nasce nel 1983, architetto specializzato in allestimenti audio-video, BA al Sae Institute in sound engineering, dj e producer, dal 2012 collabora come sound engineer e produttore artistico di Francesco Tristano, pianista classico di fama internazionale. Dal 2016 ha iniziato a seguire come sound engineer Octave One, leggendario duo della scena house di Detroit. Ha all’attivo numerose release su label prestigiose sotto diversi pseudonimi; label come Get Physical, Ibadan records, D:vision hanno prodotto i suoi lavori negli ultimi 10 anni: il suo ultimo progetto “P41” ha riscosso il maggior successo a livello internazionale. Owner e founder della label indipendente Festina Lente è stato per diversi anni resident dj di locali storici del clubbing romano come Brancaleone, Room 26 e ShariVari. Trainer certificato del software Ableton Live dal 2011, alterna la vita on the road con le cattedre di due prestigiose accademie di musica: Sonus Factory e Fonderie Sonore.

Ha curato l’audio e gli allestimenti tecnici durante le riprese del capolavoro di Paolo Sorrentino “La grande Bellezza”. E’ il curatore degli allestimenti audio/video e delle scenografie del festival “Ō.Terme di Diocleziano” che ha visto nel 2018 la sua prima edizione alle Terme di Diocleziano, negli anni ha lavorato con diverse realtà legate alla musica elettronica internazionale (tra cui Sonar Barcelona, Amore Festival Boiler Room, Dommune Tokyo, Club to Club,Viva music festival, Space Ibiza, Montreaux jazz festival) diventando un punto di riferimento per gli addetti ai lavori internazionali e per le realtà locali.

Enter your Google Map API from the Theme Settings panel.

    Photos
    Event Details
    Sponsors