Progetto Antigone – Laboratorio a cura di Paolo Maria Congi

PROGETTO ANTIGONE Laboratorio performativo a cura di Paolo Maria Congi / Compagnia Versus


Antigone è uno dei personaggi più rappresentati e importanti della storia del teatro. La sua potenza sta nella sua modernità, nella sua capacità immortale di raccontare lo scontro tra legge divina e legge materiale (Hegel): uno scontro tra giorno e notte, femminile e maschile, tra sonno e veglia, vita e morte.
Vogliamo tentare di scardinare al limite del possibile il testo di Sofocle, facendo emergere la durezza del processo subìto da questa donna-mendicante, come narrata da Bauchau. Antigone rappresenta una critica non solo al Potere costituito, ma a tutta la società. Vogliamo esplorare Antigone e riportarla ad una versione primordiale. Una donna muta, isolata, che attraverso gesti sacri e mitologici racconta il suo esilio con il padre Edipo, la disperazione per la guerra, il lutto per i suoi fratelli. Antigone non parla, è una figura muta, animale, cosparsa di terra arida, che tenta di sotterrare suo fratello Polinice e contemporaneamente se stessa.
Creonte rappresenta la ragione di Stato, Emone l’amore non corrisposto e impossibile, Ismene la famiglia. Questi tre giudici dovranno costantemente interagire con Antigone, per riportarla alla ragione, alla civiltà.


Per partecipare scrivere a:
[email protected]

Ceo & Founder
Lorem ipsum dolor sit amet, voluptua iracundia disputationi an pri, his utinam principes dignissim ad ne nec dolore oblique nusquam.

18 Luglio 2021
Dalle ore 15:00 alle ore 21:00
Via Salaria 971

 

Free

Enter your Google Map API from the Theme Settings panel.

    Photos
    Event Details
    Sponsors